venerdì 5 novembre 2010

Epaper, la tecnologia che simula l’inchiostro sulla carta


L’epaper, è una tecnologia che simula la resa dell’inchiostro su carta. Infatti proprio come il libro tradizionale, l’epaper riflette la luce come la carta comune, ma cosa più interessante, questo tipo di supporto può visualizzare testo e immagini senza aver bisogno di nessuna fonte di energia.

La tecnica utilizzata per ottenere questo tipo di supporto consiste nell’utilizzare delle minuscole sfere colorate per metà di bianco e per metà di nero. Ogni metà di queste sfere possiede rispettivamente una carica elettrica positiva e una negativa. 

Attraverso l’uso di campi elettrici è possibile orientare tali sfere in modo che mostrino solo la parte desiderata. In questo modo si realizzano supporti che hanno bisogno di energia solo al momento in cui bisogna cambiare la configurazione di queste sfere. 

Quindi se prendiamo in considerazione un lettore di ebook che sfrutta questa tecnologia, questo, oltre ad avere una resa simile alla carta, avrebbe anche un autonomia molto elevata, infatti le sferette vengono riconfigurate solo al cambio di pagina, quindi il consumo energetico non dipende dal tempo che si impiega a leggere, ma solo dal numero di volte che si cambia pagina. 

Al momento, che io sappia, questa tecnologia permette di creare supporti solo in bianco e nero, ma confido che presto si potrà utilizzare l’epaper a colori.

Nessun commento:

Posta un commento